Scrub, Peeling o Gommage…. tanti termini e trattamenti ma poi sai effettivamente che cosa sono e quale di questi è il più corretto per la tua pelle?
La vita media di una cellula epidermica varia dai 21 ai 28 giorni per una pelle giovane, più si avanza con l’età, più questo tempo si dilata.
L’esfoliazione può essere d’aiuto?
Con l’esfoliazione, e i prodotti appositi, possiamo contribuire al rinnovamento cutaneo, stimolando collagene ed elastina, fondamentali per l’elasticità della pelle, e quindi prevenire anche la comparsa di rughe.
L’esfoliazione è parte integrante di una corretta skincare.
Non a caso ad oggi tutte le case di cosmesi propongono dei veri e propri kit per rigenerare la tua pelle, da quella del viso a tutto il corpo.
Quando si effettua un processo di pulizia dallo strato corneo di cellule morte, rimuovendo anche le impurità come lo smog, l’inquinamento e il make-up, i tessuti cutanei vengono ri-ossigenati.
Senza questa pulizia profonda, potrebbero verificarsi piccole imperfezioni, una secchezza eccessiva, o quella “ruvidità” al tatto, che proprio non vuoi vedere e sentire quando è il momento di indossare shorts e bikini!
Ma prima di spendere soldi inutili in creme e trattamenti, è importante che tu capisca le differenze tra Scrub, Peeling o Gommage.
Sì, perché non è detto che se la tua collega d’ufficio si è sottoposta ad uno di questi trattamenti e adesso ha una pelle radiosa, lo stesso trattamento può essere indicato per te.
Potresti avere bisogno di altro per la salute e il benessere della tua pelle.
Quindi vediamo quali sono le differenze tra queste tre meravigliose tecniche e come capire quale sia la più adatta a te:
Cos è lo SCRUB?
Lo scrub viene effettuato per eliminare le cellule morte e rigenerare il tessuto epiteliale. Una pelle rigenerata, risulterà più lucida, luminosa, radiosa e sana. Dopo l’opacità e il grigiore inevitabile del periodo invernale (periodo in cui è comunque fondamentale continuare a tenere pulita e idratata la pelle), è il momento di risplendere sotto i raggi del sole.
• Come effettuare lo scrub?
La tecnica dello scrub prevede un’esfoliazione per attrito.
Quindi, con una spazzola o un cosmetico composto da micro-granuli , si sfrega con movimenti energici sulla pelle, rimuovendo così lo strato corneo di cellule morte.
• Per che tipo di pelle è indicato lo scrub?
Questo tipo di trattamento può essere effettuato sul corpo, e, in modo più delicato, anche sul viso.
Per l’elevata capacità levigante, questa esfoliazione meccanica è particolarmente indicata sulle zone del corpo che presentano più ispessimenti: gomiti, ginocchia, schiena, talloni.
E’ un trattamento di skincare perfetto per ogni tipo di pelle tranne per quelle molto sottili e reattive.
• Da laLù SPAZIO BENESSERE lo effettuiamo nel nostro Trattamento KRISTALL a base di Sale Rosa dell’Himalaya (ricchissimo di oligoelementi), Olio di Jojoba e Burro di Karitè, i quali contengono antiossidanti naturali in grado di contrastare la perossidazione lipidica, principale responsabile del precoce invecchiamento cutaneo.
Prima e dopo le vacanze con esposizione solare, è un ottimo trattamento per preparare e stimolare la pelle ad un’abbronzatura uniforme e luminosa oltre a mantenerla più a lungo.
Cos è il PEELING?
La funzione del Peeling, come lo Scrub, è quella di eliminare le cellule morte, ma anziché lavorare per attrito, si serve dell’utilizzo di alcuni acidi, alcuni più “forti” altri più blandi, ma comunque indicati per l’epidermide.
Ogni caso deve essere analizzato e deve essere valutato il tipo di prodotto da utilizzare.
Per questo motivo è importante affidarsi alla competenza di un’esperta che possa consigliarti il miglior prodotto per la tua tipologia cutanea.
• Come effettuare il peeling?
Si applicano degli alfa e beta-idrossiacidi, quali ad esempio l’Acido Salicilico, l’Acido Kojico, l’Acido Mandelico, l’Acido Citrico, l’Acido Tartarico, l’Acido Glicolico, l’Acido Glucuronico e l’Acido Polilattico, i quali favoriscono il turn over cellulare, stimolando la crescita di un nuovo strato più fresco e vitale.
Nonostante sia una tecnica meno energica, che non necessita di frizioni, lavora più in profondità rispetto allo scrub in quanto agisce direttamente sul collante dello strato corneo andando a rimuoverlo “sciogliendolo”.
• Per che tipo di pelle è indicato il peeling?
In questo caso, per le sostanze utilizzate, questa tecnica è particolarmente indicata per chi ha una pelle secca, asfittica, disidratata, con macchie cutanee e per contrastare la senescenza.
Infatti, essendo meno “aggressivo”, non prevedendo un’esfoliazione meccanica, permette a questo tipo di pelli di ri-ossigenarsi e rigenerarsi, ritrovando tono ed elasticità.
Può essere effettuato sia sul corpo sia sul viso.
• Da laLù SPAZIO BENESSERE lo utilizziamo in molti dei nostri Trattamenti Viso in sinergia con principi attivi fortemente idratanti e nutrienti.
Cos è il GOMMAGE?
Il gommage è un trattamento che prevede un’esfoliazione della pelle a base di creme idratanti e oli vegetali.
L’obiettivo è proprio quello di trattare l’epidermide nutrendola profondamente.
• Come effettuare il gommage?
Il gommage viene effettuato nelle stesse modalità dello scrub, ma per i prodotti utilizzati è decisamente più gentile e delicato sulla pelle.
Può essere effettuato su tutto il corpo, anche sul viso.
• Per che tipo di pelle è indicato il gommage?
Le pelli sensibili necessitano di questo trattamento proprio per assorbire l’idratazione e il nutrimento evitando le manovre più energiche dello scrub. Può essere effettuato su tutto il corpo, anche sul viso.
• Da laLù SPAZIO BENESSERE lo effettuiamo nel nostro Trattamento WINETHERAPY a base di polifenoli, flavonoidi, vitamine e idrossiacidi.
Con che frequenza effettuare Scrub, Peeling o Gommage?
La frequenza ottimale è di 1 volta a settimana o ogni 15 giorni, per non stressare eccessivamente la pelle e darle il tempo necessario per rigenerarsi.
Evitare di svolgere l’esfoliazione su pelle lesionata o su complicanze dermatologiche come dermatiti, funghi, psoriasi ecc.
Ricorda sempre di proteggere la tua pelle, utilizza le protezioni dai raggi UV, ed evita di esporti ai raggi solari nelle 24 ore successive ai trattamenti di esfoliazione. Applica regolarmente una crema idratante dopo la doccia o il bagno.
Scrub, Peeling o Gommage, in ogni caso i prodotti utilizzati in cabina per i trattamenti in Istituto sono anche acquistabili per l’esfoliazione direttamente a casa tua.
Potrai continuare a prenderti cura della Tua Pelle con una skincare a prova di Beauty Guru!
Sono tutti prodotti di biocosmesi, quindi a base naturale Bio senza parabeni o altre sostanze nocive.
In Istituto sapremo consigliarti il miglior prodotto per prenderti cura della tua pelle in totale sicurezza.
E’ il momento di risparmiare in cosmetici non indicati ed imparare ad utilizzare solo ciò che può garantire al tuo corpo e alla tua pelle il vero e totale Benessere.