Sapevi che le patologie legate all’apparato muscolo-scheletrico riguardano circa il 25% degli over 55, con un’incidenza maggiore specialmente tra le donne dopo la menopausa?
Fastidiosi dolori articolari, sono sintomo dell’abbassamento dei livelli di calcio all’interno dell’organismo.
Questo fenomeno naturale legato all’avanzamento dell’età viene agevolato spesso dall’assoluta mancanza di attività fisica.
Sintomatologie quali artrosi, artrite, dolore alle cervicali e altri dolori articolari legati alla ridotta attività dell’apparato muscolo-scheletrico, devono essere contrastate lavorando sul miglioramento della postura, sull’allungamento muscolare e la distensione delle tensioni.
La soluzione contro i dolori articolari: il Pilates
In tutto il mondo, il Pilates, oggi, risulta essere uno strumento di eccezionale efficacia per ottenere benefici contro i dolori articolari, in modo sano e naturale, attraverso un sistema unico di movimenti di forza e flessibilità che tonifica e delinea i muscoli, migliora la postura, perfeziona l’equilibrio, rinvigorisce la mente ed eleva lo spirito.
Un’attività sportiva che s’incastra perfettamente con la filosofia aziendale del centro laLù SPAZIO BENESSERE, da sempre incentrata e impegnata nella rigenerazione del corpo, ma anche dell’anima.
Il Pilates da laLù
Le lezioni sono adatte a tutti i livelli e a tutte le età, perchè la prevenzione inizia da giovani ma non è mai troppo tardi per iniziare.
Per le nostre Clienti, che sia atletiche o che non fanno attività fisica da qualche anno, o addirittura, non l’hanno mai fatta, Silvia, la nostra Insegnate di Pilates, è la donna che fa al caso loro!
L’attrezzatura necessaria per questo tipo di pratica è davvero ridotta, basta un tappetino, dell’abbigliamento comodo e qualche piccolo attrezzo come ad esempio una palla da Pilates o una fascia elastica.
Troverai tutto a tua disposizione nella Palestra del Centro laLù SPAZIO BENESSERE, il tuo spazio di Pace, pulito e rilassante, in cui rifugiarti ogni volta ne avrai bisogno.
Alla singola lezione può partecipare un massimo di 6 persone, questo per garantirti la tranquillità e il relax necessario per poter praticare in tutta serenità, permettendo all’Insegnate di correggerti nei movimenti e seguirti da vicino.
Un esercizio di Pilates per aumentare la flessibilità
Ecco un piccolo esempio di come il Pilates può lavorare sulla flessibilità della tua colonna vertebrale, spesso colpita proprio dai dolori articolari che dicevamo all’inizio:
Esercizio: Roll Up
Parti da una posizione sdraiata, a pancia in su, con le gambe e le braccia divaricate e distese sul tappetino.
Inspira ed espira, iniziando a lavorare sulla respirazione.
Solleva prima le braccia verso l’alto, fino ad averle perpendicolari a terra.
Controllando il movimento, senza eccessive spinte, contrai la parete addominale e solleva il busto.
Lavora sempre con la respirazione per facilitare il movimento.
Le braccia sempre verso l’alto aiutano a sollevarti, some se ti stessero tirando le mani.
Ti ritrovi in posizione seduta con le dita delle mani che puntano il soffitto. Allunga la schiena il più possibile, distendendola.
Espirando porta la punta delle mani verso i tuoi piedi
Non preoccuparti se all’inizio ti sembra difficile o impossibile, prendi solo consapevolezza della flessibilità del tuo corpo.
Un corpo meno flessibile ha più facilità di riscontrare dolori articolari con il passare del tempo e quindi di invecchiare e logorarsi prima.
Questo è solo uno degli esercizi che puoi trovare all’interno del Corso di Pilates del centro laLù SPAZIO BENESSERE, molto altro ti aspetta e sarà tutto volto al miglioramento della flessibilità di tutto l’apparato muscolo-scheletrico, sia per alleviare che per prevenire dolori articolari importanti.
Non trascurati mai, fai quanto ti è possibile per mantenere il tuo corpo e la tua mente forte e in salute.
Perchè un corpo giovane è sano e bello fuori, ma soprattutto dentro, e si sà, non c’è giovinezza senza attività fisica.
Per scoprire i giorni e gli orari delle Lezioni di Pilates con Silvia contattaci oppure visita la pagina dedicata.