Cosa vorresti trovare?
body_brushing

Il Body Brushing: come e perché effettuarlo

Cos’è il Body Brushing?

Il Body Brushing o Dry Brushing è un metodo esfoliante di detossinazione della pelle che avviene tramite una specifica spazzola con setole in fibre naturali che viene passata sulla pelle asciutta eseguendo dei movimenti specifici.

Quali sono i benefici?

Questo semplice metodo agisce sul tessuto epiteliale e innesca una serie di processi esogeni ed endogeni molto benefici per la nostra salute e per il benessere generale. Una spazzolatura quotidiana su tutto il nostro corpo ha innumerevoli benefici:

  • Tonifica la pelle e la purifica dalle scorie metaboliche e dalle cellule morte
  • Stimola il sistema ghiandolare e linfatico incentivando il buon funzionamento del micro-circolo
  • Stimola il drenaggio dei liquidi ed elimina la sensazione di gonfiore
  • Agisce sulla muscolatura e sulle terminazioni nervose comportando un generale rilassamento ed effetto antistress
  • Migliora il nostro metabolismo basale con effetti positivi sul sonno, sui ritmi circadiani e sul ritmo del respiro
  • Inoltre, la tecnica del body brushing ha un ottimo effetto detox ed energizzante, capace di stimolare l’aumento delle difese immunitarie.

Per chi è indicato il Body Brushing?

Il Body Brushing è perfetto per le donne che vogliono combattere l’odiosa cellulite, tonificare e rassodare la pelle, ma allo stesso tempo mantenendola sana, eliminando le cellule morte e aiutare a combattere i peli incarniti.

Ma non è una pratica solo femminile, anzi! Anche agli uomini che vogliono regalarsi una semplice routine di benessere che li aiuti a donare energia a tutto il corpo, eliminare le scorie accumulate durante la giornata e i cuscinetti adiposi sottocutanei. Soprattutto migliorare anche il proprio tono muscolare.

Insomma, questo trattamento è adatto proprio a tutti! Che abbiate la pelle sensibile o normale o grassa, l’importante è trovare la spazzola perfetta per voi.

Quando farlo e cosa si utilizza per fare body brushing?

Per il body brushing si utilizza una spazzola di tampico, una fibra naturale dell’agave. Viene utilizzata a secco con movimenti ampi ed energici. Il processo regala alla pelle un’idratazione e una morbidezza straordinarie, nonché tonicità ed elasticità, la disintossica e la purifica da scorie metaboliche e dalle cellule morte.

Bastano 10 minuti al giorno per 3-4 volte la settimana per avere effetti sorprendenti! Il nostro consiglio è quello di praticare questo tipo di trattamento al mattino appena svegli per fare un carico di energia prima di iniziare la giornata o alla sera prima di andare a dormire,con movimenti lenti e delicati, per scaricare lo stress accumulato durante la giornata e avere subito un effetto rilassante.

L’utilizzo costante e quotidiano, prima della doccia del mattino o della sera, regalerà alla tua pelle una straordinaria morbidezza e al tuo corpo una sferzata di energia!

quando_effettuare_il_body_brushing

Questo trattamento è dannoso in estate?

Il Body Brushing, se eseguito con delicatezza e in modo corretto, è perfetto anche per la stagione estiva. La sua capacità di stimolare il rinnovamento cellulare lo rende perfetto per preparare la pelle all’abbronzatura, aiutandoti ad ottenere un colorito omogeneo ed evitare la formazione di macchie verso la fine della stagione.

Inoltre, l’utilizzo della spazzola in fibra naturale al posto di uno scrub granulare, è perfetto per chi ha la pelle più delicata.

Come si utilizza?

La spazzola va usata con molta delicatezza: l’obiettivo è quello di stimolare la pelle con movimenti lineari piuttosto che sfregarla con movimenti troppo decisi, evitando così di creare delle micro lesioni invisibili.

Ogni spazzolata va ripetuta sulla stessa parte del corpo fino a 5 volte, con movimenti dal basso verso l’alto, in direzione del cuore. L’addome va invece massaggiato con movimenti circolari in senso orario.

Si comincia partendo dai piedi, prima la pianta, poi il dorso, risalendo gradualmente verso gambe, polpacci e cosce, cominciando con la gamba sinistra e passando poi a quella destra. Successivamente ci si spazzola la parte superiore del corpo: braccia, spalle e schiena. Per concludere, si passa la spazzola sull’addome, con movimenti circolari, per stimolare l’espulsione di liquidi favorendo la funzionalità renale.

Dopo aver finito di spazzolare tutto il corpo, puoi decidere di fare direttamente un bagno tiepido,oppure massaggiarti con un olio di jojoba prima di entrare in doccia, una passata finale di acqua fredda sarà il tocco tonificante: la pelle risulterà così ultra setosa e idratata per tutta la giornata.

Per mantenere la tua spazzola pulita e farla durare a lungo, puoi lavarla, ogni tanto, con un detergente neutro o a base di tea tree dopo l’uso, per evitare che germi e batteri si annidino tra le setole.

come_effettuare_il_body_brushing

Scopri il trattamento di Body Brushing da laLù SPAZIO BENESSERE abbinato al bagno di vapore, durante il quale la reazione del tessuto connettivo al caldo e al freddo si amplifica, oppure abbinato ad un trattamento corpo, per stimolare la capacità cutanea di assorbire i principi attivi dei prodotti utilizzati.

Ami i trattamenti fai da te?
Allora acquista la tua spazzola personale di fibre naturali per effettuare finalmente il Body Brushing direttamente a casa tua!
Insieme alla spazzola disponibile in Istituto, ti verrà consegnato un flyer illustrativo per imparare ad eseguire tutti i movimenti in modo corretto in completa autonomia!

Approfittane subito, la tua pelle sarà sana, compatta ed ultra idratata tutto l’anno!