La liquirizia è qualcosa di speciale e ha un effetto speciale sulle persone, paragonabile all’amore, non si può vivere senza!
Cos’è la Liquirizia
La liquirizia è una pianta coltivata nel Sud-Est Europa, e in Asia Centrale.
La pianta è caratterizzata da un rizoma (fusto perenne con la funzione di riserva) da cui si irradiano le radici.
Queste, non vengono raccolte prima di 3-4 anni e prima di essere utilizzate, devono subire il fondamentale processo di essiccazione. I fiori sono lilla, mentre i frutti si presentano come piccoli legumi appiattiti.
La parte interessante della pianta sono quindi le radici, le quali contengono il principio attivo della glicirrizina, e i flavonoidi.
Da queste si ricava l’estratto per confezionare infusi, caramelle, cosmetici e prodotti di naturopatia, o si lavorano per produrre i bastoncini masticabili.
Il suo sapore gradevole e dolciastro, porta con sé proprietà benefiche che risiedono in culture e popoli antichi.
In Asia è più di 5000 anni che viene utilizzata, ed è ancora oggi sempre presente negli erbari destinati alla medicina cinese.
Il Potere della Liquirizia
La glicirrizina, il principio attivo della liquirizia, ha proprietà antinfiammatorie, gastroprotettive ed espettoranti.
Diventa quindi un rimedio naturale utile in caso di tosse secca, asma ed ulcere.
La liquirizia è ottima anche per contrastare le gastriti nervose, gli spasmi addominali e i crampi grazie all’effetto antispastico esercitato dai flavonoidi.
Infine, ha proprietà antivirali ed antibatteriche, protegge infatti i polmoni da bronchiti e raffreddori.
Nei prodotti di bio-cosmesi viene utilizzata per prodotti volti al trattamento di infiammazioni cutanee come eczemi, psoriasi, herpes e dermatiti.
Un valido rimedio per la tosse dei tuoi bambini
Il suo potere antinfiammatorio, lenitivo e calmante diventa un ottimo alleato in caso di qualsiasi tipo di tosse, grassa o secca.
Perfetta per i bambini raffreddati, il sapore ne facilita l’assunzione e al tempo stesso agiamo sul problema fluidificando catarro e muco, permettendone l’espettorazione.
Qual è la porzione consigliata?
Constatate le sue ottime proprietà, proprio per il grande potere della liquirizia, rimane un alimento ottimo se assunto nelle dosi corrette. Abusare di un alimento, per quanto sano e benefico, non è mai una buona idea.
I medici consigliano di non superare i 500 mg al giorno di glicirrizina.
Considerando che 10 grammi di radici di liquirizia corrispondono a circa 1 grammo di glicirrizina, la dose indicata è 2-5 grammi di radice polverizzata al giorno.
Inoltre è sconsigliata l’assunzione per periodi prolungati, quindi non oltre le 4/6 settimane.
Vedremo alla fine dell’articolo i casi in cui è sconsigliato il consumo di questo alimento e gli eventuali effetti collaterali in caso di abuso.
Il Potere della Liquirizia sugli Organi interni
Stomaco e Intestino
Nella medicina Cinese da millenni, viene sfruttato il potere della liquirizia per trattare il mal di stomaco.
Problemi quali gonfiore, crampi, infiammazioni, vengono attenuati nei casi in cui l’esposizione ai principi attivi della liquirizia aumenti.
Svolgendo la funzione di protettore della mucosa gastrica, in caso di assunzione di farmaci come gli antibiotici, proteggono lo stomaco e l’intestino.
Grazie alla mannite, uno zucchero naturale presente all’interno della radice, viene attirata maggiore acqua all’interno dell’intestino e questo facilita, di conseguenza, lo svuotamento del colon.
Pertanto, qualora si avvertissero crampi addominali dovuti alla non regolare attività intestinale, consumare una porzione di liquirizia può essere di grande aiuto.
Fegato
E’ stato testato che l’estratto secco può indurre, in breve tempo, un aumento del glicogeno e una riduzione dei trigliceridi e delle transaminasi nelle persone con insufficienza epatica.
L’effetto deriva dal potere antiossidante dei flavonoidi in grado di combattere i radicali liberi.
Polmoni
Grazie alle proprietà antivirali, disinfettanti e cicatrizzanti, il potere della liquirizia può essere sfruttato anche in caso di problematiche dell’apparato respiratorio. Dal semplice mal di gola, agli affaticamenti respiratori dovuti al fumo, alla presenza di piccole lacerazioni delle mucose, la liquirizia è perfetta!
Cuore
Quella di aumentare i valori pressori è infine una delle azioni più note di questa radice, che spesso viene consigliata a chi ha la pressione bassa: la glicirrizina aumenta infatti la ritenzione di sodio e acqua e l’eliminazione del potassio. Per tale motivo è da assumere sempre nel rispetto delle dosi consigliate, questa funzione infatti potrebbe essere controproducente qualora se ne abusasse. Il principale effetto, oltre ad un aumento della pressione, sarebbe quello di un aumento della ritenzione idrica.
Il Potere della Liquirizia nell’Estetica
Un’altra proprietà della liquirizia è quella di avere un effetto saziante della fame, quindi un valido strumento per placare la fame durante un periodo di dieta, oltre ad essere un buon alimento anche da sfruttare in una situazione di alimentazione sana e bilanciata.
Ovviamente, grazie a tutti gli effetti positivi derivati dal potere della liquirizia, è anche vero che se il corpo funziona bene, segue uno stile di vita sano, pratica delle buone abitudini alimentari, svolge attività fisica regolarmente, i flavonoidi antiossidanti all’interno riusciranno a contrastare maggiormente la produzione di grasso, contribuendo quindi ad una conseguente riduzione del peso.
Apporto nutrizionale della Liquirizia
Una porzione di liquirizia da 40 grammi contiene 120-130 Kcal:
<1 gr di grassi
27 gr di carboidrati
1 gr di proteine
importanti minerali quali: calcio, ferro, sodio, potassio
Il Potere della Liquirizia in Cucina
Ultimo ma non ultimo, il potere dolcificante e aromatizzante della liquirizia, perfetto ingrediente per le tue ricette in cucina.
Una marcia in più per le tue tisane, in acqua calda d’inverno e fresca d’estate, per un effetto rinfrescante, ti aiuterà nella digestione.
Controindicazioni della Liquirizia
Eletta nel 2012 come pianta medicinale dell’anno, la liquirizia ha anche alcune controindicazioni che è bene conoscere.
Coloro che soffrono di ipertensione e/o insufficienza renale dovrebbero evitare o limitare il consumo di liquirizia.
Stessa precauzione vale per le donne che assumono la pillola anticoncezionale in quanto i contraccettivi ormonali potrebbero, a seconda dei casi, potenziare l’ipertensione e l’ipopotassiemia.
In gravidanza e in allattamento è consigliato chiedere indicazioni al medico di famiglia, l’abuso di liquirizia è sicuramente sconsigliato anche in questo caso.
Un uso eccessivo che comporta un’alta assunzione di principio attivo, può provocare edemi, gonfiore al viso e alle caviglie e mal di testa, e su lunghi periodi, aumento della pressione e bassi livelli di potassio.
Il Potere della Liquirizia contro il Fumo
Se hai il brutto vizio di fumare, e hai intenzione di smettere, i bastoncini di liquirizia sono ciò che fa al caso tuo!
Sostituendosi alla gestualità della sigaretta sono l’alternativa naturale e sicuramente più salutare a questo brutto vizio!
Ma anche se le tue intenzioni, sono ben lontane dal liberartene, sappi che masticare una caramella dopo aver fumato, ti toglierà il disagio di un alito tutt’altro che fresco e finalmente le persone intorno a te beneficeranno del tuo alito profumato!
laLù SPAZIO BENESSERE collabora con LAKRIDS by Bulow
Un’azienda danese produttrice della liquirizia in assoluto più apprezzata al mondo dai migliori gourmet di settore!
Ne trovi di tutti i tipi, per soddisfare anche i palati più esigenti: dura o soffice, salata o dolce, gommosa o croccante..
E per tutti i gusti: original, dolce o salata, ricoperta di cioccolato, al caramello, al cioccolato fondente, al latte o bianco,
al sapore di frutti di bosco o banana…
Sarà una sorpresa ogni giorno!
E’ possibile acquistare i prodotti Lakrids direttamente in Istituto, oppure pre-ordinarli scrivendo
al nostro numero Whatsapp 349 7191313.