Cosa vorresti trovare?
respirazione-diaframmatica

La respirazione diaframmatica: la tua serenità inizia da qui

La respirazione è un processo fisiologico di importanza vitale per gli esseri umani.
Da quella prima pacca sulla schiena dell’ostetrica, respirare per noi è diventato automatico.
Infatti, per la maggior parte del tempo non siamo per nulla consapevoli di compiere questa azione.

Molte persone addirittura, non si rendono neppure conto di non sfruttare a pieno tutta la capacità respiratoria di cui dispongono e si ritrovano a respirare in modo parziale.
Ora che stai leggendo questo articolo, fermati e osserva la tua respirazione: come è il tuo respiro? 

Come solitamente accade, avrai riempito il petto d’aria pensando che i protagonisti principali della respirazione siano i polmoni, ma in realtà il processo respiratorio viene controllato da un muscolo di cui spesso siamo inconsapevoli: il diaframma. 

Cos’è il diaframma 

Il diaframma è il muscolo involontario più importante del nostro corpo in quanto svolge un ruolo di primo piano nel processo  respiratorio.
Posizionato al centro del tronco appena sotto i polmoni e il cuore, questo muscolo ha la forma di una cupola sottile ed elastica.La sua superficie ricopre tutta la cavità toracica, separando quest’ultima dalla cavità addominale.
È quindi proprio  il diaframma che, attraverso la fase d’inspirazione e di espirazione, assicura una meccanica corretta e profonda dell’atto respiratorio.

Invece, nella respirazione, i polmoni hanno, contrariamente a quanto si possa pensare, un ruolo passivo.

Le 2 fasi della respirazione diaframmatica

La respirazione è il processo attraverso il quale  l’organismo incamera l’aria nei polmoni, ne preleva l’ossigeno necessario alla sopravvivenza di organi e tessuti, e, al tempo stesso, elimina l’anidride carbonica.
Essa si suddivide in due momenti che si alternano ciclicamente:

  1. INSPIRAZIONE: fase in cui l’aria entra dal naso e dalla bocca, attraversa le sue cavità e raggiunge i polmoni. Prima di passare alla fase successiva, l’organismo umano seleziona e trattiene l’ossigeno.
  2. ESPIRAZIONE: fase in cui l’aria, principalmente costituita da anidride carbonica, viene eliminata dai polmoni.

Durante l’inspirazione, i polmoni vengono gradualmente riempiti d’aria contraendo ed abbassando il diaframma il quale, a sua volta, spinge gli organi della cavità addominale, provocando il gonfiarsi della pancia.
Durante l’espirazione, invece, i polmoni svuotandosi riducono il loro volume permettendo al diaframma di risalire e tornare alla posizione originale.

inspirazione-espirazione

I vantaggi della respirazione diaframmatica sulla nostra salute sono innumerevoli. È per questo che scegliere “come respirare” è il vero automatismo che dobbiamo consolidare.
Prediligendo una respirazione diaframmatica a dispetto di quella polmonare potresti davvero  ottenere vantaggi e benefici non solo fisici, ma anche emotivi.
Ma andiamo per ordine.

La respirazione diaframmatica: benefici fisici 

  • Migliora l’ossigenazione del sangue:
    Grazie alla respirazione diaframmatica puoi sfruttare pienamente la capacità dei polmoni, riuscendo persino a triplicare la quantità di ossigeno che entra in circolo nel sangue. Inoltre respirando con il diaframma allevierai tutte quelle  tensioni e dolori al collo, alle spalle e alla cervicale.
  • Migliora il funzionamento dell’apparato digerente:
    Fastidi come stitichezza e gastrite possono essere spesso dovuti ad un blocco del diaframma. Con questo tipo di respirazione non solo si possono ridurre questi fastidi, ma tutti gli organi addominali ne beneficiano venendo continuamente massaggiati.
  • Migliora la qualità del sonno:
    Un sonno sereno ci permette di recuperare le forze e prepararci, mentalmente e fisicamente, per le attività del giorno successivo. La respirazione diaframmatica ti fa rilassare e ti permette di dormire profondamente.
  • Migliora la postura:
    Il diaframma è strettamente correlato a due muscoli importantissimi imputati al mantenimento di una corretta postura: il grande psoas e il quadrato dei lombi. Spesso, quando il diaframma è contratto, compromette il benessere di queste  catene muscolari che si contraggono con conseguenze negative per la schiena, e per il tratto cervicale. La respirazione diaframmatica con il tempo permette di migliorare sensibilmente la postura riducendo e anche eliminando questi fastidi. 
  • Riduce lo stress:
    lo stile di vita di oggi, sempre più stressante, porta molte persone ad avere una respirazione quasi esclusivamente toracica, poco profonda e molto veloce. In persone stressate il diaframma è spesso bloccato e questo da vita ad un circolo vizioso che aumenta ulteriormente lo stress. La respirazione diaframmatica è una funzione così importante per il nostro corpo. Agendo su di essa, possiamo riuscire a regolare il nostro stato emotivo e ridurre lo stress. 

Andiamo ora ad approfondire proprio quest’ultimo punto perché per vivere bene è necessario puntare ad una vita che gode di un benessere a 360 gradi.

La respirazione diaframmatica: benefici emotivi

Quante volte abbiamo sentito dire, o pronunciato noi stessi per primi, frasi come:” Mi è mancato il respiro!”, oppure “Ho ricevuto un pugno nello stomaco!” per definire un grosso trauma o stress emotivo?
Gli shock emotivi, i problemi familiari e le tensioni condizionano inevitabilmente la nostra respirazione la quale si riflette sui nostri organi e tessuti capaci di memorizzare ogni tipo di emozione.

Sono sicura che non farai fatica ad immaginare come possa vivere la sua quotidianità una persona che sta affrontando una situazione di stress molto intenso e conseguente ansia. Sicuramente il suo modo di respirare sarà superficiale, tenderà  ad utilizzare solo la parte superiore del torace. Una respirazione “di petto” e quindi poco profonda.
In questo caso, la respirazione diaframmatica giocherà un ruolo fondamentale!

Respirare profondamente utilizzando il diaframma ampliando al 100% la capacità polmonare porterà immediatamente questi benefici:

  1. i livelli di agitazione si abbasseranno riconquistando concentrazione; 
  2. i mille pensieri che la sommergono rallenteranno ed arriverà chiarezza;
  3. riaffiorerà la lucidità per prendere decisioni importanti e ritrovare quindi la serenità.

Anche nelle relazioni umane, la respirazione diaframmatica è in grado di portare benefici significativi.
Prova a pensare a quell’ultima volta che hai litigato con il vicino o avuto un confronto animato con un tuo collega.
Eri sicuramente su di giri ed agitato: com’era la tua respirazione in quella situazione?

Respirando correttamente si va ad alimentare quella calma e quella pacatezza che ti permettono di evitare discussioni inutili, si scioglie la rabbia in seguito ad uno scontro e si diventa più socievoli e comunicativi nella vita di tutti i giorni.

Scegliere di applicare la respirazione diaframmatica nella propria vita significa alimentare costantemente tutto il nostro organismo con un’energia fresca e pulita.

Questa è quindi la chiave per costruire le fondamenta di una serenità che è frutto di
un equilibrio ed armonia tra il tuo benessere fisico ed emotivo.
Nel nostro Istituto,
Lucia ti potrà insegnare la respirazione diaframmatica durante i vari Trattamenti Viso o Corpo
e Francesca, insegnante di Odaka Yoga, te la potrà insegnare durante le sue lezioni.

Dopo che hai letto questo articolo tutto d’un fiato, prendi un bel respiro profondo e contattaci per prenotare la tua lezione di Odaka Yoga o il tuo Trattamento di Benessere.
Inspira calma ed espira serenità!

Ti aspettiamo!