Erano belli i tempi in cui avevamo i piedi liberi nella sabbia, vero?
Tenerli chiusi nelle scarpe tutto il giorno, in più calzini, al riparo dal freddo spesso scatena un fastidioso dolore ai piedi che ci fa desiderare ogni sera un lunghissimo massaggio!
Nell’attesa di tornare presto a camminare sulla spiaggia, di provare quella meravigliosa sensazione di passeggiare sui fili d’erba in mezzo alla natura, ho dei consigli per te!
Voglio aiutarti a capire come puoi scegliere la migliore calzatura, che sia il più adatta possibile ai tuoi piedi per garantirgli benessere e sollievo, anche d’inverno.
Questo articolo ti permetterà di non fare più errori al tuo prossimo acquisto, ottimizzando le scelte sia per quanto riguarda la salute e il benessere dei tuoi piedi, sia per quanto riguarda le tue spese!
Quanto è frustrante provare delle scarpe in negozio che sembrano essere comode e poi, basta una sola volta abbinate al tuo outfit preferito, che subito ti penti dal dolore ai piedi che ti hanno procurato?
Dolore ai piedi? Tutto parte dalle scarpe!
Scegliere delle scarpe che rispettino il fisiologico bisogno di muoversi correttamente durante il passo è la prima mossa per prevenire il dolore ai piedi.
Una calzatura sbagliata costringerà le dita dei tuoi piedi in una posizione non corretta, comportando una serie di problematiche che a lungo andare genereranno fastidi e problemi anche di tipo posturale.
Purtroppo tantissimi Clienti quando si recano in Istituto per la prima volta, proprio per una Pedicure Curativa, si rendono conto di utilizzare quotidianamente scarpe non adatte.
Fortunatamente, dopo la consulenza in cabina e le sedute di Pedicure Curativa volte a risolvere il problema, ritrovano sollievo e possono dire addio al dolore ai piedi che li aveva spinti ad intervenire.
Ovviamente, una volta ritrovato il benessere dei loro piedi, solo se da lì in poi utilizzeranno le scarpe corrette potranno essere sicuri che, qualora tornassero da laLù SPAZIO BENESSERE, sarà per un trattamento viso, una coccola rilassante o per una lezione di Pilates o Yoga.
Di certo, non più per un dolore ai piedi che li tormenta!
Sempre più spesso, inoltre, entrano in Istituto, Donne che vogliono eliminare gli inestetismi della cellulite e della ritenzione dei liquidi.
Ecco, una buona percentuale di queste Clienti scopre che il loro disagio nasce proprio da un appoggio sbagliato della pianta del piede, dovuto a… delle scarpe poco adatte!
Il piede infatti non poggiando correttamente durante il passo, non permette il regolare il sistema di pompaggio del sangue e dei liquidi verso l’alto, grazie alla contrazione dei muscoli piede-polpaccio.
Questo sistema è infatti responsabile della risalita del sangue verso il cuore, della linfa nutritiva verso i tessuti.
Puoi facilmente renderti conto che questo processo è compromesso se soffri di caviglie gonfie.
In questo caso, il fastidio sarà molto accentuato d’estate, con le temperature calde, ma anche d’inverno potresti non avere delle caviglie sottili e completamente sgonfie.
Altre problematiche che possono insorgere dall’utilizzo di scarpe sbagliate le puoi trovare QUI.
5 punti da ricordare per l’acquisto delle tue prossime scarpe
- LA STAGIONALITÀ
Tra una calzatura estiva e una invernale ci sono delle differenze sostanziali, una su tutte il tipo di calza che si indossa, se si indossa.
Lo spessore di questa è sicuramente un fattore da considerare se non si vuole strizzare il piede all’interno della scarpa. - LA MISURA
Non controllare solo l’alluce pigiando in punta con le mani, ma fai un check anche su tutte le altre dita e non solo sulla lunghezza ma anche sulla larghezza della scarpa.
Per capire se la misura è corretta dovresti poter infilare l’indice della mano dietro il tallone. - L’APPOGGIO
Una volta infilato il piede, assicurati che tutta la pianta e tutte le dita siano ben distese e abbiano lo spazio necessario per muoversi.
Ricorda che tutte le 10 dita, mignoli compresi, svolgono un’importantissima funzione di stabilizzazione e appoggio a terra. Il tuo equilibrio è garantito anche da quello che continui inesorabilmente a picchiare contro gli spigoli! - LA DUREZZA DELLA SUOLA E DELLA TOMAIA
La suola e la parte frontale, quella che copre il collo del piede (tomaia) devono essere flessibili per permettere il regolare movimento senza causare dolore al piede durante il passo. - LA CHIUSURA
L’allacciatura, che sia di stringhe, strappi, lacci o cinturini deve essere regolabile per poter sfruttare la calzatura anche quando il piede è più o meno sgonfio, senza costringerlo o farlo “ballare” all’interno.
La parte della giornata ideale per provare, e nel caso acquistare, le scarpe è sicuramente il tardo pomeriggio, perché è proprio il momento in cui il piede è più gonfio per via del peso del corpo che ha sostenuto per tutta la giornata.
Ricorda che non è solo quando si è bambini che il numero del piede tende a modificarsi.
Con meno velocità, ma è possibile che anche in età adulta o avanzata, possa renderti conto di aver bisogno di un numero in più o in meno.
Questo perché i piedi si modificano, in base al peso corporeo, alle condizioni, alla postura…
Lunghe passeggiate in montagna? Come prevenire il dolore ai piedi.
Anche se pratichi sport, in base all’attività, ci sono degli aspetti importanti da considerare.
Ad esempio, se ami fare lunghe passeggiate in montagna ricorda che in base al tipo di suolo andrà allacciata la scarpa.
- IN SALITA è bene lasciare gli scarponcini più allentati all’altezza della caviglia per flettersi liberamente senza compromettere la circolazione
- IN DISCESA allaccia bene gli scarponcini sia sul piede che alla caviglia per bloccare bene l’articolazione limitando drasticamente il rischio di storte, e impedire al piede di sbattere eccessivamente in punta.
Fai attenzione a prevenire questi traumi che possono sembrare piccoli e banali ma che allo stesso tempo, se evitati, ti permetteranno di vivere le esperienze e le giornate a pieno senza il tormento di un fastidioso dolore ai piedi.
Ora che sai come scegliere le scarpe corrette per il benessere dei tuoi piedi, via libera allo shopping!
MA PRIMA…. se hai dolore o problematiche ai piedi, passa in Istituto!
Durante la consulenza gratuita con la Specialista studieremo prima di tutto il trattamento di Pedicure Curativa per farti stare meglio, e poi sarai libero di indossare il tuo paio di scarpe nuove (e comode!).
Vieni a trovarci in Piazza Libertà 27 a Trezzo sull’Adda in provincia di Milano,
oppure chiamaci per maggiori informazioni o prenotare il Tuo appuntamento!